Ancora Notte | Annamaria Belloni

2.12.2016 – 27.1.2017

vernissage venerdí 2 dicembre 2016 ore 19

 

Annamaria Belloni

Dalla rottura improvvisa di ogni “dato” conosciuto, luogo o persona, di ogni realtà spontanea, prendono forma queste fotografie lavorate dal colore e dalla luce fino ad essere restituite alla loro essenza. I personaggi sono allontanati e ripuliti da ogni traccia di quotidianità, e ritrasmessi come astratti, irreali; lo stesso procedimento viene utilizzato con i luoghi conosciuti o a volte appena intravisti, concepiti come passaggi intermedi verso dimensioni magiche e incerte.

Soggetti che sono giunti ad un grado di trasformazione finale a cui non è possibile aggiungere nulla, che hanno trovato in questa metamorfosi fiabesca, in questa staticità perfetta, una felice prigionia”.

(Laura Salvini)

 

Annamaria Belloni è nata a Genova e vive e lavora a Piacenza, dove gestisce uno studio fotografico. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere trascorre alcuni anni in Germania. Si avvicina alla fotografia nel 1989, affiancando questa passione al lavoro di traduttrice; dal 1999 si dedica esclusivamente alla professione di fotografa.

 

Accanto al lavoro su commissione, si occupa prevalentemente di ritratto e paesaggio urbano, indagando sulla figura e sulla condizione dell’uomo contemporaneo e fotografando prevalentemente in pellicola medio formato.

 

Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero e a diversi festival internazionali (Boutographies, Montpellier, Photoirland, Dublin, finalista a Emergentes, Encontros da Imagem, Braga ecc.). L’ultimo lavoro sul tema della memoria ha vinto il premio “Open your books” come miglior progetto per libro fotografico al Si Fest di Savignano sul Rubicone. Suoi servizi e portfolii sono stati pubblicati su diverse riviste nazionali. Si occupa inoltre della promozione di mostre e di autori che lavorano nell’ambito della ricerca fotografica.

 

E’ stata co-ideatore e direttore artistico di “Fotosintesi”, festival internazionale di fotografia (www.fotosintesipiacenza.it) e tiene corsi e workshop di fotografia e linguaggio fotografico.

Annamaria Belloni | Ancora NotteAnnamaria Belloni | Ancora NotteAnnamaria Belloni | Ancora NotteAnnamaria Belloni | Ancora Notte