Prossima mostra

Cesare Ballardini

Dal vero

inaugurazione: 14 settembre 2019 ore 19

introduzione: Giovanni Zaffagnini

durata della mostra: 14.9 – 28.11.2019

orario: da lunedì a sabato ore 7-20

Cesare Ballardini

Cesare Ballardini ha scattato queste fotografie in località a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra, cittadine e paesi come Lugo, Fusignano, Bagnacavallo, Faenza, Alfonsine. Fin dai nomi, questi luoghi appaiono modesti, semplici, quotidiani. E gli spazi privi di presenze umane delle fotografie sono altrettanto anonimi: semplici case cubiche, un terrapieno erboso, un cartello stradale consunto, depositi di materiali edili, campi arati, canneti, stazioni di servizio, piccole fabbriche, vecchie auto, deserte strade extraurbane; durante il giorno, al tramonto, di notte…

 

Le fotografie in bianco e nero fanno parte del libro “Dal vero”, pubblicate nel 2011 dalle Edizioni del Bradipo e curato da Luca Nostri nell’ambito del progetto Lugo Land

 

Cesare Ballardini, nato a Fusignano (RA) nel 1954. Ha studiato fotografia al DAMS di Bologna col Prof. Italo Zannier e si è laureato con la tesi La fotografia pittorica e gli sviluppi del movimento pittorialista in Italia, che ha conseguito il premio Alfonso e Bianca Zagnoli per tesi di laurea in fotografia. È stato ricercatore per la realizzazione delle mostre Fotografia Pittorica 1899-1911 e Fotografia italiana dell’800, Milano, Electa, Firenze, Alinari, 1979. Ha fatto parte dell’associazione culturale Figli del deserto, che ha curato la realizzazione della mostra e del libro Traversate del deserto, Ravenna, Essegi, 1986. Attualmente lavora presso la Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna.